Presenza a Sé – Meditazione

 

altarino-buddha-g-ridotto

 

La conoscenza è l’atto dell’Ora-è-qui. Dell’essere nell’attimo presente, poiché nell’esperienza umana non è dato altro.
Il passato ci può tormentare ma non è più, e il futuro esaltare ma non è ancora. Pertanto possiamo fare esperienza solo dell’esserci nell’istante.
Ciò dice tutto l’oriente da millenni, in varie forme, ma sempre basandosi sull’esperienza intuitiva. E anche l’occidente, oggi, lo dice in termini fisici e scientifici e ancora di più psicologici.
(Là dove si intende con psicologia la conoscenza dell’anima “psiché”, così come psicoterapia significa  in origine “servire l’anima”).

L’esperienza dell’essere “Ora-è-qui” è uno stato mentale, emozionale e di sensazione : ossia fondamentalmente legato al corpo.
Il corpo è testimone e portatore del nostro esserci.
Posso essere “qui ma non ora” e se sto attraversando la strada, cioè sono distratto, poiché il qui non coincide con l’adesso, la macchina che arriva mi travolge, riportandomi mio malgrado nell’ora è qui. Non piacevolmente.
Se muoio rimando i problemi in un aldilà più o meno ipotetico, se non muoio è bene che cominci a fare i conti con le mie distrazioni. Cioè con il mio “non esserci”.

Il Ling Tai Chi è un modo per esserci nell’esperienza del movimento. La tecnica dell’ “Ora-è-qui – Presenza a Sé” è un modo senza movimento.
Tutto ciò in realtà è apparente : il movimento fluido ed equilibrato del Ling Tai Chi richiede una presenza ferma ed assoluta, un centro.
L’immobilità dell’Ora-è-qui subisce e sperimenta l’agitazione mentale e nello stesso tempo il corpo di ognuno non è affatto immobile : il sangue circola, le cellule si riproducono e i polmoni respirano.

Nel divenire non vi sono certezze assolute. Ciò produce angoscia o liberazione, o meglio, entrambe le cose.
Noi propendiamo alla liberazione reggendoci l’angoscia : tutto ciò si può chiamare Consapevolezza. 

 Dice Shakyamuni il Buddha : “Credi in te stesso e avrai sempre ciò che ti serve“.

 

buddha-solo

 

info@lingshan.it // cell. 333.8498691

Tecnica

Modalità

Elaborazione dei vissuti

Gruppi officina dell’Ora-è-qui